Carnevale

Le informazioni sui Carnevali d'Italia, le Maschere più famose, i Dolci tipici, i Carnevali nel mondo.
Le date dei corsi mascherati e delle feste in Italia dei carnevali più conosciuti.
Carnevale di Ivrea

Storico Carnevale di Ivrea

Carnevale di Ivrea (Torino)Il Carnevale di Ivrea a origine dalla ribellione ad un tiranno malvagio da parte di una giovane, Violetta, seguita poi dall'intera cittadinanza. La rivolta rivive ogni anno a Carnevale nella Battaglia delle Arance, una lotta scatenata a suon di lanci di succose arance che gli "Arancieri" effettuano dai "Carri da Getto" trainati da Cavalli.


STORICO CARNEVALE DI IVREA 2016
24 gennaio 2016 - Terzultima domenica di Carnevale;
31 febbraio 2016 - Penultima domenica di Carnevale;
4 febbraio 2016 - Giovedì Grasso;
5 febbraio 2016 - Evento in collaborazione con confraternite Eno-Gastronomiche Eporediesi e Club Papillon di Ivrea e Canavese;
6 febbraio 2016 - Sabato di Carnevale (Sabato Grasso);
7 febbraio 2016 - Domenica di Carnevale;
8 febbraio 2016 - Lunedì di Carnevale;
9 febbraio 2016 - Martedì Grasso di Carnevale (Battaglia delle Arance);
10 febbraio 2016 - Mercoledì delle Ceneri (Polenta e Merluzzo in Piazza Lamarmora).


La BATTAGLIA DELLE ARANCE dello STORICO CARNEVALE DI IVREA, che si svolge il giorno di Martedì Grasso, è certamente l'evento più atteso dai cittadini e dai molti turisti che appositamente si recano ad Ivrea.

Di seguito il PROGRAMMA DETTAGLIATO del Martedì Grasso - 9 febbraio 2016:

- Ore 13:00: Inquadramento dei Carri da getto in corso Massimo d'Azeglio per verifiche e controlli.
Il veterinario della Fondazione, verifica tutti i Cavalli sia a livello documentazione che per stato fisico, compresa la correttezza delle ferrature agli arti, Sucessivamente i controlli passanno ai Carri da Getto i quali devono risultare conformi al regolamento del Carnevale di Ivrea per poter partecipare al Corteo ed alla Battaglia delle Arance.

- Ore 14:00: Inizio della Marcia del Corteo Storico e della Battaglia delle Arance.
Il Corteo e la Battaglia si svolge lungo il percoso cittadino che parte da Piazza di Città, e si snoda nel centro storico di Ivrea per via Arduino, piazza Gioberti, via Guarnotta, Ponte Vecchio, via Gozzano, piazza Lamarmora, corso Nigra, corso Cavour, corso Re Umberto, corso Gallo, corso Botta, piazza Balla, corso Massimo d'Azeglio, via IV° Reggimento Alpini (Ufficio del Turismo), via Cascinette, corso Massimo d'Azeglio, piazza Balla, via Palestro, per ritornare in fine in Piazza di Città da dove il Corteo ha preso le mosse.

- Ore 17:30: Premiazione delle Squadre degli aranceri e dei carri da getto in Piazza di Città

- Ore 20:00: Partenza del Corteo Storico per l'abbruciamento degli Scarli dei Rioni San Maurizio, Sant'Ulderico e San Lorenzo

- Ore 21:30: Abbruciamento dello Scarlo del Rione San Salvatore alla presenza della Vezzosa Mugnaia in Piazza di Città

- Ore 22:15: Abbruciamento dell'ultimo Scarlo, Rione San Grato in Piazza Lamarmora e Marcia funebre (Funerale del Carnevale al termine del quale tutti i presenti si accomiatano con il tradizionale saluto dello Storico Carnevale di Ivrea ... "Arvédze a giòbia 'n bot")

- Ore 23:00: Verbale di chiusura dello Storico Carnevale di Ivrea in piazza di Città
Nel Palazzo del Municipio il "Generale" passa in rassegna lo "Stato Maggiore" e appunta sul petto dei propri Aiutanti di Campo le insegne della Campagna. Vengono deposti i Simboli del potere ed il Sostituto legge ai presenti il "Verbale di Chiusura ... dell'ennesima edizione dello Storico Carnevale di Ivrea.
Mappa Ivrea Visualizza la
mappa dinamica di
IVREA (TO)
Prenotazione hotel a IVREA
Arrivo
Partenza
Alberghi .info Prenotazione Hotel Italia
Carnevale di Venezia
Carnevale di Viareggio
Carnevale .it - Copyright © 2017